Fichi

I fichi che utilizziamo appartengono alla pregiata varietà cultivar “Dottato”, diffusa in una piccola area compresa tra Castellabate, Agropoli e Prignano Cilento, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e diventano deliziosi scrigni di emozioni da scoprire uno dopo l’altro.
Il Terroir dei fichi Santomiele è un luogo dalle caratteristiche geografiche ed ambientali uniche e di rara bellezza, infatti i fichi sono coltivati in un ambiente collinare ad una altitudine media di 100-400 metri sul livello del mare, su terreni che appartengono alla formazione rocciosa chiamata “flysch” con alternanza di argilla ed arenaria. Il vento caldo che risale dal mare mantiene l’habitat asciutto e influisce in modo positivo sulla qualità dei fichi.

  • Bella Santomiele
    Un piccolo scrigno che regala due grandi emozioni. I fichi Santomiele con le spezie della macchia mediterranea, e con un cioccolato extrafondente al 70% dall’aroma intenso. Il Signorino, un leggerissimo croccante alle nocciole di Giffoni senza zucchero.
    30,00 
  • Capicollo di fichi ai pistacchi Santomiele
    Morbido impasto di fichi, croccante granella di pistacchi di Bronte e mandorle. L’aggiunta di rum speziato conferisce un profumo intenso al prodotto.
    18,00 
  • NEMO, è una piccola collezione dei fichi Santomiele. Essiccati al sole e al vento del Terroir del Sud Italia. Fichi lavorati con tecniche artigianali  senza conservanti e senza solfiti.
  • Mastrodifesta Santomiele
    Fichi «dottato» farciti di mandorle e di noci, arricchiti di scorzette di limone e di arance e impreziositi da affusolate e profumate foglie di alloro.
    84,00 
  • Ficodoro Santomiele
    Mandorle, noci, finocchio, agrumi e un cioccolato extra-fondente sono gli ingredienti di Ficodoro Santomiele.
    19,00 
  • La Pigna Santomiele
    Fichi, cioccolato extra-fondente, granella di nocciole «la tonda di Giffoni» e pinoli mediterranei per un piacere armonioso. Edizione 2023, produzione limitata e numerata.
    95,00 
  • Il Baule Santomiele
    Il Baule Santomiele è uno scrigno che custodisce i nostri prodotti più preziosi: fichi agli aromi, cioccolatini extrafondenti, melassa e capicollo ai pistacchi.
    140,00 
  • Il Terroir Santomiele
    Fichi farciti da mandorle e noci, scorzette di agrumi avvolte da un cioccolato cru extra-fondente, cioccolatini extra-fondenti alle castagne e fichi sono resi eleganti da pregiati liquori.
    90,00 
  • Mastrocioccolato Santomiele
    Un grande frammento di cioccolato extrafondente al 70% in massa di cacao con fichi Dottato e nocciole di Giffoni.
    84,00 
  • Fagottino Santomiele
    Arance, uva, fichi racchiusi come in uno scrigno di verdi foglie di fico. Il fagottino è il simbolo antico della Santomiele.
    17,00 
  • Le Cannette Santomiele
    Il delicato fico Santomiele alle mandorle, alle noci e al naturale in un pack ad impatto ambientale zero.
    18,00 
  • Do’ Santomiele
    E’ il fico Santomiele della specie botanica «dottato», ricoperto da un cioccolato amaro extra 70%.
    11,00 
  • Oscar al cioccolato extrafondente Santomiele
    Oscar, una selezione speciale dei fichi Santomiele. Coltivati in ambiente collinare, su terreni sabbiosi argillosi. Essiccati al sole e al vento, e lavorati con tecniche artigianali per esaltarne le singole proprietà. Senza conservanti.
    11,00